Leggere i PDF con un tablet

Mi hanno chiesto come leggere i PDF con un tablet. Vediamo quali sono le opzioni a disposizione e soprattutto di capire la differenza tra i vari formati di libri digitali.

Mail in cui mi si chiede come leggere i PDF con un tablet

Partiamo da un concetto fondamentale: “PDF” non è sinonimo di “libro digitale”. È una sigla che sta per “Portable Document Format”, “formato di documento portabile”. Perché “portabile”? Perché i PDF, al contrario di altri formati di file contenenti testi formattati, vengono visualizzati allo stesso modo su tutti i tipi di computer. Sono come “delle fotocopie digitali”, fedeli all’originale.

Il problema dei PDF è che possono risultare difficili da leggere sui cellulari ed in generale su tutti i dispositivi con schermi di dimensioni ridotte. Questo perché, essendo appunto “portabile” e fedele all’originale, ne conserverà anche le dimensioni ed il numero di pagine. Quindi se è in formato A4 e vuoi leggerlo su un telefonino, i caratteri risulteranno troppo piccoli.

Gli eBook (“libri digitali” pensati apposta per essere letti bene anche sui cellulari) usano formati diversi dal PDF, ad esempio il formato “epub”. Con questo formato, il testo viene adattato alla dimensione dello schermo. Pertanto non avrà un numero di pagine già definito, come nel caso dei PDF: più lo schermo è piccolo e più pagine ci saranno da leggere. Se hai un tablet, puoi comunque tranquillamente leggere un PDF di dimensioni comuni, visto che lo schermo è abbastanza grande.

Per leggere i PDF con un tablet, devi usare un’app specifica, esattamente come faresti per compiere qualunque altra operazione usando questi dispositivi. Nel caso degli iPad (i tablet a marchio Apple), c’è già un’app preinstallata, molto intuitiva, che si chiama “Libri”. Ha una bellissima interfaccia dalla quale puoi scegliere il libro che vuoi leggere. Per aggiungere un eBook a quest’app, devi premere sul file, premere sull’icona di condivisione e selezionare la voce “Aggiungi a Libri”. La procedura per Android cambia a seconda del modello in tuo possesso: cerca quella specifica per il tuo dispositivo.

Leggere i PDF con un tablet - Interfaccia dell'app "Libri" per iOS

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇