Una persone iscritta alle cose di computer mi ha inviato una foto con un messaggio che le arriva in continuazione da Gmail: “lo spazio di archiviazione dell’account è esaurito”. I modi di risolvere il problema sono due: acquistare spazio aggiuntivo sul cloud di Google oppure liberare spazio su Gmail.
Perché Google invia questo messaggio ad alcuni suoi utenti? Cosa vuol dire esattamente? Dopotutto, le email non occupano mica spazio, giusto? Eh no, sbagliato! I messaggi di posta elettronica sono file come tutti gli altri. Al pari dei tuoi documenti e delle tue foto, che sono salvati sull’hard disk del tuo computer, essi sono salvati sui server di Google, ovvero sui computer che ospitano la tua casella email e gestiscono l’invio e la ricezione dei messaggi.
Inoltre, molto spesso i messaggi email contengono allegati, ed anche essi occupano spazio. Tutti i servizi di Google (Gmail, Google Documenti, Google Foto eccetera) memorizzano i loro file su Google One. Esso è un cloud, ovvero uno spazio di archiviazione accessibile via internet (una specie di hard disk USB utilizzabile senza attaccare alcun cavo al PC). Offre 15 GB di spazio gratuito, superati i quali bisogna pagare un abbonamento mensile da 2 a 10 euro.
Per liberare spazio su Gmail dunque bisogna liberare spazio su Google One. Se mi segui lo sai già: non faccio mai tutorial passo-passo dettagliati. Se ne trovano già a centinaia cercando in rete. Inoltre preferisco che chi mi legge capisca il concetto e arrivi da solo alla soluzione. Tra l’altro, in questo caso esiste già una pagina di Google molto ben fatta e dedicata all’argomento. Non devi fare altro che leggerla e seguire le istruzioni. In breve, premendo su “libera spazio” si aprirà una schermata che ti consentirà di rimuovere i file che non utilizzi più, in modo semplice ed intuitivo.