Messaggi effimeri: cosa sono e come usarli su WhatsApp

Ho ricevuto una richiesta di cosa di computer via mail. Un follower ha attivato i messaggi effimeri di WhatsApp in un gruppo di circa 30 persone ed ha perso tutte le foto e le chat. Mi chiede come può recuperarle. Risposta breve: non si può fare! Vediamo intanto però di capire cosa sono questi messaggi effimeri e come fare ad utilizzarli.

Messaggi effimeri - Richiesta di Cosa di computer

Se già sai cosa sono internet ed i suoi servizi, salta pure questo paragrafo. Internet è un’infrastruttura (una serie di collegamenti) che consente ai computer di comunicare. Internet offre servizi. Ad esempio, WhatsApp è un servizio internet che consente di inviare e ricevere messaggi in modo istantaneo. È stato pensato come sostituto degli SMS, ovvero come un modo per mandare SMS gratuitamente.

Cosa sono questi messaggi effimeri? Come suggerisce la parola stessa, si tratta di messaggi WhatsApp che scompaiono dopo un intervallo di tempo prestabilito. È possibile farli scomparire dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni. È tutto spiegato benissimo nella pagina ufficiale di WhatsApp. I messaggi effimeri sono attivabili anche per i gruppi: qualunque messaggio inviato sul gruppo scomparirà dopo l’intervallo di tempo prestabilito.

Come fare ad attivarli? È facilissimo ed è anche spiegato benissimo ed in dettaglio sul sito di assistenza di WhatsApp. Ti riporto la procedura (valida per Android ed iOS):

  • Apri una chat di WhatsApp (di gruppo o non di gruppo, non ha importanza)
  • Tocca sul titolo della chat (il nome del gruppo o il nome dell’interlocutore, nella barra in alto)
  • C’è una voce che dice “Messaggi effimeri”: toccala
  • Imposta il timer messaggi alla durata desiderata
Messaggi effimeri di WhatsApp

È possibile recuperare i messaggi effimeri da una chat di WhatsApp? No, non è possibile. I messaggi effimeri vengono appunto cancellati dopo l’intervallo stabilito e non sono assolutamente recuperabili. Questo perché WhatsApp, dopo aver recapitato il messaggio ad uno o più destinatari, lo rimuove dal server. Quindi se esso viene rimosso anche dalla chat (ovvero dai telefoni destinatari del messaggio), non ne sarà più disponibile una copia da nessuna parte.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇