Un lettore mi ha scritto di essere di recente passato a lavorare a contatto con persone straniere. Mi chiede dunque di indicargli il miglior traduttore vocale gratuito per iPhone.
Più propriamente, quello che sta cercando chi mi scrive è un traduttore simultaneo, ovvero un’app in grado di ascoltare qualcuno che parla e di effettuare al volo la traduzione di quello che ha detto. Il miglior traduttore vocale gratuito in circolazione è senza dubbio Google Translate, che è disponibile per iPhone, Android ed anche su PC, accedendo al sito web dedicato.
Se mi segui già lo sai: non faccio mai tutorial dettagliati passo-passo. Internet ne è già piena zeppa. Inoltre le schermate dei programmi cambiano in continuazione, per cui rischierei di illustrare dei passaggi che magari tra tre mesi risulteranno errati. Ecco però qual è in linea di massima la procedura da seguire:
- Su smartphone, scarica l’app Google Translate, andando su Google Play Store o su App Store
- Su PC, apri il browser web (il programma che usi per navigare sui siti internet: Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge, eccetera)
- Premi sul tasto del microfono: l’app ascolterà il parlato e lo trascriverà. Nel riquadro accanto, troverai la traduzione nella lingua che hai selezionato
Oltre a Google Traduttore, ci sono anche:
- Microsoft Traduttore
- Parla e traduci (solo per iPhone e iPad)
Queste app non saranno mai accurate al 100%: il riconoscimento del parlato non può essere preciso. Inoltre, i computer ed i cellulari sono bravissimi a giocare a scacchi o ad eseguire operazioni matematiche ripetitive, ma sono pessimi traduttori. Negli anni la qualità della traduzioni automatiche è molto migliorata. Però non sarà mai buona quanto quella fatta da un essere umano.