Migliore VPN: quale scegliere?

Qual è la migliore VPN? Me lo chiedono molto spesso, quasi continuamente. Non voglio fare pubblicità ed indicarti un’azienda ma posso dirti quali caratteristiche deve avere una buona VPN.

Ma intanto partiamo dal concetto: cos’è una VPN e a cosa serve? Una VPN fa da tramite tra te ed internet, offuscando la connessione (usando la crittografia) e mascherando il tuo indirizzo IP. Questo è composto da 4 numerini che ti vengono dati dal fornitore della connessione (l’azienda che ti vende l’abbonamento internet per casa o per il cellulare). Questi numerini possono essere usati per rintracciarti fino a casa tua.

Quando usi una VPN, i siti ai quali ti colleghi vedranno l’indirizzo IP della VPN al posto del tuo vero IP.

Migliore VPN - Rappresentazione schematica di come funziona una VPN

Non esiste la migliore VPN: basta sceglierne una con determinate caratteristiche. Ecco quali.

Primo: deve essere NO LOG. Vuol dire che non deve memorizzare da nessuna parte il tuo vero IP, altrimenti, tanto per fare un esempio, se un hacker “bucasse” la VPN potrebbe ottenere moltissime informazioni sulla tua identità.

Secondo: deve risiedere in un paese che non aderisce all’alleanza “fourteen eyes” (quattordici occhi), una rete che si scambia dati sugli internauti a scopi di sorveglianza e censura.

Migliore VPN: i paesi che fanno parte dell'alleanza "fourteen eyes"

E prima che tu mi contatti infuriandoti per le mie affermazioni ed accusandomi di fare un favore ai delinquenti, sappi che le VPN non sono un servizio pensato per il crimine organizzato ma uno strumento di privacy totalmente legale e legittimo. Tant’è vero che le VPN sono vietate solo in paesi non democratici come Russia, Cina e Corea del Nord. Se un domani vietassero le VPN in Italia, sarà meglio scappare il prima possibile.

Terzo: sarebbe meglio se la VPN fosse “independently audited”, “testata in modo indipendente”, cioè esaminata da un ente o da un’azienda terza, in modo da non doverti fidare sulla parola. Se non riesci a trovare informazioni precise su questo punto, puoi anche affidarti alle recensioni di altri utenti.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇