Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi si chiede: perché Apple ha eliminato il jack per le cuffie?
Il 7 settembre 2016 è uscito l’iPhone 7, il successore del 6S. Stesso “form factor” (“fattore di forma”, ovvero l’aspetto del guscio esterno del telefono), tranne che per una piccola differenza tutt’altro che trascurabile: manca la presa per gli auricolari!
Perché Apple ha eliminato il jack per le cuffie? Supponiamo che tu sia steso sul divano ad ascoltare musica ed a guardare Facebook. Il tuo iPhone ad un certo punto ti avvisa che la batteria è scarica… Prima dell’iPhone 7 la soluzione era semplice: bastava attaccare il cavetto di ricarica ed il problema era risolto.
Ora invece non è più possibile: con una sola porta puoi alternativamente ascoltare musica in cuffia oppure ricaricare il telefono. Una vera seccatura, soprattutto considerando che l’iPhone 7 non supporta la ricarica wireless (ovvero senza fili. Il primo modello a supportarla è stato l’iPhone 8). Per “ovviare” almeno in parte alla mancanza della porta, Apple ha incluso con gli iPhone 7 e con gli iPhone 8 un adattatore da “lightning” (lo standard usato per la porta dell’iPhone) a jack standard.
A partire dall’iPhone X però purtroppo questo adattatore non è stato più incluso. In compenso però può essere acquistato separatamente alla modica cifra di 10 euro (a mio parere una somma non da poco).
I motivi per cui Apple ha eliminato il jack per le cuffie sono diversi:
- Lo slogan di Apple è “Think Different” (“pensa diversamente”). Apple, al contrario dei suoi concorrenti, non manca certo di coraggio quando si tratta di innovare. E’ stato il primo produttore di computer ad eliminare il lettore DVD dai suoi portatili
- L’aver rimosso il jack per le cuffie ha consentito di guadagnare spazio in più per la batteria e per il “taptic engine”, un componente che serve a calibrare meglio la vibrazione del dispositivo
- Qualche mese dopo Apple ha presentato gli AirPods, gli innovativi auricolari senza filo. C’è quindi palesemente dietro anche un motivo commerciale: l’aver rimosso la porta serve a spingere sull’acquisto degli AirPods
La mossa di Apple è giusta o sbagliata? La rimozione di porte da PC o cellulari non è necessariamente una cosa sbagliata. Sono in generale favorevole alla rimozione delle porte. Nel caso della presa per le cuffie però Apple avrebbe dovuto fornire le AirPods con i nuovi iPhone. Ovvio che non lo abbia fatto per motivi commerciali, abbastanza comprensibili ma che non condivido.