Come fa la polizia a rintracciare l’utente di un pezzotto? Ma soprattutto: cos’è questo dispositivo e come funziona esattamente?
Un pezzotto non è altro che un TV Box, cioè un piccolo computer pensato per essere attaccato ad una TV ed usato con un telecomando. Descrivo meglio questi dispositivi nel mio manuale e nel mio videocorso per principianti (qui c’è l‘anteprima gratuita del manuale, mentre qui c’è l’anteprima gratuita del videocorso).
Vengono riprogrammati in modo da ricevere via internet le partite trasmesse illegalmente dai pirati, pagando un abbonamento. Chi lo usa può essere rintracciato in due modi.
Primo: Attraverso l’ indirizzo IP, che identifica in modo molto preciso dispositivi collegati ad internet ma che può essere mascherato usando una VPN.
Secondo: anche mascherando l’IP, in molti casi si può risalire al metodo di pagamento utilizzato. Ci sono stati casi di utenti rintracciati e multati proprio in questo modo.
DISCLAIMER: Cose di computer è contrario alla pirateria! Se stai pensando di usare un pezzotto, non farlo: è illegale ed immorale.