Piracy Shield, la piattaforma che blocca i pezzotti. Funziona?

Piracy shield, la piattaforma che consente il blocco dei siti che trasmettono illegalmente le partite di serie A, sta funzionando? Non esattamente. Ecco perché.

Ciao! Mi chiamo Danilo e non me ne frega nulla del calcio. Sono contrario alla pirateria ma anche al blocco indiscriminato di siti che non c’entrano nulla col calcio.

Piracy Shield è una piattaforma accessibile con SPID. Consente di bloccare i siti pirata in 30 minuti. Come funziona il blocco? Quando vai su un sito devi conoscerne l’indirizzo IP: sono 4 numeri separati da puntini, che consentono di raggiungere tutti i computer collegati ad internet. Se un sito viene segnalato, AGCOM gira l’IP all’azienda che ti da’ la connessione (vodafone, TIM…), che da quel momento in poi si rifiuta di darti l’indirizzo del sito bloccato.

Piracy Shield: rappresentazione schematica di computer collegati ad internet ai quali è assegnato un indirizzo IP

Il problema è che a volte un indirizzo IP ospita più di un sito. Ed infatti ultimamente ci sono stati diversi casi di siti bloccati ingiustamente.

Piracy Shield: spesso alcuni siti sono raggiungibili allo stesso indirizzo IP

Assoprovider (l’associazione che rappresenta i fornitori di connessioni ad internet, chiamti appunto “provider”) ha di recente chiesto ad AGCOM di inviare dei chiarimenti sulle modalità di blocco, per evitare che la giusta lotta alla pirateria si trasformi in un’ingiusta censura indiscriminata. Se AGCOM si rifiutasse la faccenda potrebbe finire in tribunale.

Vuoi il mio parere? Piracy Shield è sbagliato. La lega calcio si sta finanziando solo con la vendita dei diritti TV, a costi esorbitanti. Questo ha fatto aumentare il prezzo degli abbonamenti e molte persone non possono o non vogliono pagare un prezzo così alto per un servizio scadente che userebbero solo nel weekend.

Dire ad esempio “vuoi vedere le partite? Paghi, sennò fai altro o vai al bar” è ingiusto: prima di tutto perché siamo in una situazione di monopolio e non c’è scelta, e poi perché (come ci ha dimostrato Netflix) abbassare i costi degli abbonamenti riduce drasticamente la pirateria. La lega calcio dovrebbe ripensare al suo modello di business invece che a finanziare misure draconiane.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇