Ecco una domanda ricorrente ma troppo generica: quanto costa un sito web? Molti non sanno cosa sia esattamente un sito web e lo vogliono solo “perché ce l’hanno tutti” e perché “se non sei su Google non esisti”. Queste frasi possono essere vere e false allo stesso tempo. Per capire il perché bisogna prima capire cos’è un sito, quali sono i tuoi obiettivi e quali opzioni hai per crearne uno. Partiamo dall’inizio.
Google, Wikipedia e Facebook sono siti web come tutti gli altri! Sono basati sulle stesse tecnologie. Un sito web è un insieme di pagine che puoi raggiungere usando un browser web (il programma che usi per “andare su internet“, ad esempio Google Chrome) e digitando un indirizzo.
La prima domanda che faccio a chi mi chiede un sito è: “a cosa ti serve?”. Non dovresti mai realizzare un sito web solo perché “ce l’hanno tutti” o perché tutti i tuoi concorrenti ne hanno uno. Devi avere in mente un preciso scopo di marketing. Potrebbe essere finalizzato a portare clienti alla tua attività, oppure per vendere prodotti online (ecommerce). Quindi la risposta a “quanto costa un sito web” è banalmente: “dipende!” Ecco le varie opzioni a tua disposizione:
Opzione 1: fai-da-te (gratis)
Puoi realizzare un sito web gratis con Wix. Se vuoi che la tua attività compaia su Google puoi inserirla gratuitamente su Google My Business e su Paginegialle. Molto spesso è sufficiente anche solo creare una pagina Facebook per spuntare tra i risultati.
Opzione 2: Usare un CMS (a pagamento)
Un CMS (in inglese “Content Management System”, “sistema di gestione dei contenuti”) è un sito web già fatto, pronto per essere personalizzato per l’uso che ti serve. Il CMS più usato è WordPress. Per fare un sito in WordPress ti servirà l’aiuto di un professionista, a meno che tu non sappia da solo come fare a comprare un dominio ed uno spazio web, installarci sopra un database ed i file di WordPress ed operare le personalizzazioni. WordPress è gratis. Quello che pagherai al professionista sarà il compenso per le ore che gli servono per la personalizzazione. Non stupirti se ti vengono richieste cifre che consideri “alte” (1.000 – 2.000 euro ed oltre) per un sito in WordPress: posso assicurarti che il lavoro da fare è parecchio.
Opzione 3: Usare un sito personalizzato fatto da zero (a pagamento)
Programmare un sito da zero è un’operazione che richiede un monte ore di lavoro esagerato. Questa è l’unica opzione possibile se ti serve un sito particolare per cui non esiste un CMS adattabile. I gestionali web ne sono un esempio: sono siti realizzati praticamente “su misura” per te. Cifre tipiche per questo tipo di siti sono 10.000 – 20.000 euro, ma a volte anche parecchio di più. Si trovano in rete offerte di lavoro per realizzare gestionali a 1.500 euro: ti consiglio di non fare proposte del genere, sarebbe davvero di cattivo gusto.