Scaricare musica gratis – Guida pratica facile

Rispondo ad una richiesta ricevuta via Facebook: come si fa a scaricare musica gratis?

Scaricare musica gratis - Richiesta ricevuta via Facebook

Intanto faccio una precisazione importante che vale come “disclaimer” (dichiarazione di esclusione di responsabilità): scaricare musica gratis da internet è illegale, a meno che tu non abbia acquistato l’album che contiene la canzone che stai cercando di scaricare. Io ti spiego la procedura, l’uso che ne fai è esclusivamente tuo.

Coi cellulari non è possibile scaricare musica in modo legittimo. Su iOS (il sistema operativo degli iPhone), infatti, è possibile eseguire solo app approvate da Apple, che ovviamente non consentirebbe mai la pubblicazione di un’app che può essere usata per fini illegali. Stesso discorso per Android: Google rimuoverebbe subito un’app del genere dal Play Store.

Coi cellulari Android, però, è possibile installare app che non sono state pubblicate sul Play Store. Pertanto, probabilmente esiste qualche app che ti consente di scaricare musica. Non ti consiglio però di farlo: potresti inavvertitamente installare un malware.

Il modo migliore che conosco consiste nell’utilizzare eMule su PC con Windows. Non è facilissimo da usare per chi è poco esperto ma fortunatamente trovi decine di guide dettagliate passo-passo che ti spiegano come fare. I passaggi da seguire comunque sono questi:

  • Scarica eMule dal sito ufficiale
  • Installalo, apri le porte ed imposta i server (trovi qui un ottimo tutorial)
  • Avvialo e clicca su “Connect” nella barra in alto
Schermata di eMule, programma che consente di scaricare musica gratis
  • Ora clicca su “Search” (sempre in alto) ed inserisci il titolo della canzone che vuoi scaricare
Scaricare musica gratis - Interfaccia di eMule dopo aver premuto sul tasto "search"

Si, “sei un mito” degli 883 sarà anche “roba vecchia”. Io però sono nato nel 1982 e questa canzone per me è, appunto, un mito!

  • Fai doppio click sul risultato migliore (quello con più fonti, generalmente viene marcato in blu da eMule stesso)
  • Clicca su “Transfers”. Quando il file sarà stato scaricato, vedrai la barra di progresso in verde

I file scaricati da eMule li ritroverai in “Questo PC > Downloads > eMule > Incoming”. Da lì potrai trasferire le canzoni che hai scaricato direttamente sul tuo cellulare, per poi ascoltarli con un programma come VLC (o qualunque altro software di tuo gradimento).

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇