Cos’è Temu? Si tratta di un’app in cui si trovano in vendita prodotti a prezzi a dir poco ridicoli. Vi si trovano persino articoli a 0,39 centesimi di euro.
Temu è una truffa? Molti lo hanno pensato visto che è (apparentemente) impossibile offrire prodotti a prezzi così ridicolmente bassi. In breve tempo si è sparsa la voce che, per finanziare la propria attività, l’app installi sui telefoni dei virus spyware. Lo scopo? Prelevare dati personali per rivenderli sul dark web, in modo da compensare le perdite derivanti dalla vendite di prodotti sottocosto. Cosa c’è di vero?
Intanto va detto che l’app è la “versione occidentale” di PinDuoDuo, un’interessante ecommerce che consente di acquistare gli stessi prodotti da gruppi di persone, in modo da risparmiare sia sui costi di spedizione che su quelli unitari. Molti avevano segnalato che le versioni di quest’app distribuite al di fuori di Google Play Store contenevano virus, e Google aveva provveduto, per sicurezza, a rimuoverne la versione pubblicata sul Google Play Store.
Come ha reagito PinDuoDuo? Semplice: non ha fatto una piega! Le app per Android, in Cina, non vengono distribuite sul Google Play Store perché a causa del ban di Donald Trump i cellulari cinesi non utilizzano i Google Play Services e, di conseguenza, vi è impossibile installarvi sopra il Play Store. Pertanto ha creato Temu, un’app gemella distribuita solo in occidente.
Ad alimentare le polemiche su quest’app ci ha pensato La Grizzly Research, un’azienda che ha pubblicato un lungo articolo che mette in dubbio la sicurezza di Temu. Secondo il loro report, l’app Temu usa tecniche di estrazione dati aggressive e nascoste, di solito sfruttate dai virus informatici. Non è che Google sia meno invadente, però i dati di Temu vanno a finire in Cina e non sappiamo con certezza come vengano trattati.
L’potesi per cui l’app sia al servizio del governo cinese (come per TikTok) si è rivelata sostanzialmente infondata e dettata per lo più da motivi politici, iniziati durante la presidenza di Trump. In ogni caso, se sei preoccupato per la tua privacy, non installare l’app Temu: puoi fare acquisti digitando “Temu” dentro Chrome o Safari.