Hai un vecchio cellulare Android buttato in un cassetto, di cui ormai non sai più cosa fare? Tramite un’app gratuita puoi trasformarlo in una telecamera di sorveglianza. Per impostarne i parametri di funzionamento dovrai poi accedere ad un pannello di configurazione, utilizzando un browser qualunque. Per ottenere la tua telecamera di sorveglianza “low cost” devi installare IP Webcam, disponibile sul Google Play Store.
Quest’app trasforma il tuo cellulare in un “mini server”. Cosa vuol dire? Un server è un computer sempre acceso e sempre collegato ad internet. Di solito i server sono pensati per svolgere un compito specifico, come ad esempio ospitare un sito web. È necessario usare i server per ospitare i siti perché se essi fossero ospitati sul tuo PC di casa non sarebbero raggiungibili quando il PC è spento.
Nel caso di IP webcam, il tuo cellulare funzionerà come “server” della telecamera di sorveglianza, consentendoti di regolare le impostazioni attraverso un browser web. Tutto quello che devi fare è installare “IP Webcam” e seguire le istruzioni che trovi aprendo l’app. La schermata di configurazione ti consentirà di impostare al meglio il tutto. Ci sono tantissime opzioni disponibili. Si può ad esempio impostarla n modo da rilevare i movimenti, o migliorare la qualità delle immagini fatte al buio. È tutto molto semplice ed intuitivo.