Truffe Online: Come Proteggersi Dalle Truffe Pittoriche

Sei un utente online che ha paura delle truffe online, che ascolta spesso storie di truffe dai tuoi amici e familiari e non vuoi prendere parte a tali truffe? Se sì, sei stato indirizzato alla pagina giusta. Sicuramente, queste truffe potrebbero privarti della tua fortuna o compromettere anche la tua privacy e i tuoi dati online. Pertanto, è estremamente importante stare lontano da loro. L’articolo esplorerà le truffe che di solito vengono condotte online e come proteggersi da esse.

Truffe On-line

Di seguito sono elencate le truffe online condotte utilizzando immagini false, manipolate, alterate o generate dall’intelligenza artificiale.

1. Truffe sulle offerte di lavoro

    Le truffe relative alle offerte di lavoro sono tra le truffe online più comuni al giorno d’oggi. Si registra un aumento di tali truffe a causa del recente spostamento verso opzioni di lavoro remote e ibride.

    I truffatori si presentano come reclutatori e cacciatori di teste professionisti che offrono opportunità di lavoro redditizie. Il loro nome, profilo, dettagli aziendali e altre informazioni professionali non sono originali e le immagini pertinenti pubblicate vengono solitamente copiate o modificate.

    Dopo il reclutamento e altre procedure, assegnano compiti con brevi periodi di preavviso e impegnano il pagamento dopo la presentazione. In alcuni casi, è necessario pagare una piccola commissione anticipata per ottenere la fiducia di persone qualificate. Una volta svolto il lavoro online, i truffatori cancellano i loro profili o bloccano il dipendente.

    2. Truffe sugli investimenti

      Questo tipo di truffa online è solitamente associata alle piattaforme di valuta digitale. Gli investimenti possono essere offerti sotto forma di beni immobili, lotteria, mutuo, ecc., ma il più importante in questa era digitale sono le truffe di criptovaluta. I truffatori creano falsi siti Web di crittografia e presenze sui social media, quindi prendono di mira casualmente le persone in cui investire e diventare ricchi dall’oggi al domani.

      Gli utenti online, soprattutto giovani adulti, lo considerano una scorciatoia per investire le proprie fortune. Ma quella truffa non ti priva subito del tuo importo. Seguono la strategia della macellazione dei maiali, in cui l’utente online è attratto dai profitti derivanti dai suoi piccoli investimenti.

      A poco a poco, viene chiesto loro di aumentare l’importo degli investimenti e continuano a ricevere guadagni considerevoli. Tuttavia, quando arriva il momento di macellare i grandi, viene chiesto loro di investire una bella somma per ricevere un profitto innegabile. Con l’ultimo investimento, si sono resi conto che la piattaforma non era autentica e sono stati truffati.

      3. Truffe sugli appuntamenti online

        Sviluppare una connessione emotiva è l’approccio più semplice che i truffatori scelgono per intrappolare i netizen. Di solito, tali truffe sono chiamate catfishing o truffe romantiche, in cui il truffatore cerca di avere una relazione amorosa con te.

        Appaiono come utenti visivamente attivi, pubblicano immagini accattivanti e inviano richieste di connessione o amicizia a utenti casuali. Una volta che qualcuno cade nella loro trappola, inizia a mostrare un affetto innaturale quando cerca di sviluppare una relazione. Continuano a bombardarli d’amore finché l’altra persona non sviluppa affetto e inizia a fidarsi di loro.

        Alla fine, per raggiungere la loro missione, truffano l’utente in diversi modi. Potrebbero chiedere loro regali di valore, prestare denaro per una causa urgente, manipolarli per investire in piattaforme non autentiche, ecc. Una volta raggiunto l’obiettivo, il profilo scompare per sempre.

        Truffe sugli acquisti online

          Le truffe sull’e-commerce, o semplicemente le truffe sugli acquisti online, sono un grosso problema per gli utenti della rete di tutto il mondo. Il settore dell’e-commerce ha guadagnato terreno in brevissimo tempo grazie alla comodità che offre. Tuttavia, non tutti vendono servizi e prodotti autentici e sono una piattaforma credibile.

          Approfittando della propensione dei consumatori verso lo shopping online, intendono vendere prodotti falsi, contraffatti e di scarsa qualità al prezzo dell’originale. Copiano le immagini dei prodotti originali per presentare i loro prodotti di qualità compromessa.

          Quando i clienti online visitano il loro sito, rimangono affascinati dall’immagine originale del prodotto, che influenza le loro decisioni di acquisto. Dopo aver ricevuto il prodotto, si sono resi conto dell’errore che avevano commesso. In alcuni casi, al cliente viene chiesto di effettuare il pagamento in anticipo e il prodotto non gli viene mai consegnato.

          Come Proteggersi Dalle Truffe Pittoriche

          Tutte queste truffe online vengono avviate utilizzando immagini copiate o alterate. I truffatori utilizzano immagini dirette o modificate da altre fonti per impersonare se stessi o presentare le loro piattaforme come originali.

          Tuttavia, se cerchi difetti nella rappresentazione pittorica, puoi tutelarti da tali truffe. Questo può essere fatto utilizzando uno strumento di ricerca immagine che svela l’origine delle immagini. In questo modo puoi trovare l’immagine e proteggerti dalle truffe relative alle immagini.

          Ottieni immagine

            Il primo passaggio consiste nel recuperare l’immagine dalla fonte sospetta e utilizzarla come query. Pertanto, non appena qualcuno si avvicina a te online cercando di offrirti un’amicizia, un investimento o un’offerta di lavoro sui social media, non fidarti di loro.

            Salva invece le foto del loro profilo o altre immagini che pubblicano sul tuo dispositivo. Inoltre, se visiti un sito web o un negozio online per la prima volta per acquistare prodotti, ottieni anche le loro foto.

            Eseguire ricerca inversa immagini

              Ora è il momento di coinvolgere il mago. Accedi a uno strumento di ricerca immagine competente e credibile per condurre la ricerca. Importa l’immagine dal tuo dispositivo nello strumento e procedi.

              Lo strumento ricerca tramite immagine inizierà immediatamente a cercare le immagini richieste su tutte le piattaforme online. Se l’immagine viene pubblicata su qualsiasi sito Web o canale di social media, verranno recuperati i dettagli completi.

              Esplora i risultati

                Quindi, inizia rapidamente a esplorare i risultati e determina se l’immagine appartiene alla piattaforma autentica. Se l’immagine della tua query appartiene a più piattaforme, non è originale e la fonte che ti ha contattato sta cercando di truffarti. Al contrario, se non le hai trovate altrove, significa che la piattaforma utilizza immagini originali senza copiare altre fonti, dimostrando legittimità.

                Conclusione

                L’articolo sopra menziona chiaramente i tipi più comuni di truffe che si trovano su Internet al giorno d’oggi e come svelare la realtà dietro di essi. La ricerca inversa immagini è un’ottima opzione per svelare la verità dietro le immagini online e scoprire se la fonte di pubblicazione e il profilo sono autentici o meno. Tutto quello che devi fare è condurre una ricerca foto attraverso lo strumento che porterà tutti i risultati simili e le fonti di livello nei risultati. Spero che questi approfondimenti ti siano utili e non cadi nelle trappole dei truffatori online.

                La tua indipendenza digitale inizia qui

                👇👇👇