Usare le cartelle mail

Mi hanno inviato un messaggio: “su iPhone ci sono i file? Io divido le mail e le raggruppo. Dove sono i file?”. Non è la prima volta che mi si pone questa domanda: la confusione nasce dal fatto che è possibile usare le cartelle mail come se fossero normali cartelle salvate nella memoria di un PC. Vediamo di capire bene la differenza.

Messaggio in cui mi si chiede come usare le cartelle mail

I file sono i contenitori dei dati manipolati dai programmi per computer. Ad esempio, i file in formato “.docx” contengono i documenti di Microsoft Word (che sono testi formattati). Possono essere copiati e spostati all’interno delle cartelle, aprendo e chiudendo le finestre come ci ha abituato a fare Windows.

Come usare le cartelle mail - Una finestra di Windows

L’email (posta elettronica) è un servizio Internet di scambio di messaggi. È una delle più usate ed importanti funzionalità offerte da Internet. Le caselle email consentono di raggruppare i messaggi ricevuti all’interno di apposite cartelle.

Come usare le cartelle mail - Cartelle di Gmail

Queste due cose non c’entrano l’una con l’altra. Le cartelle che contengono i file non possono contenere i messaggi di posta elettronica (a meno che tu non li trasformi prima in file, esportandoli, per poi salvarli in una cartella del tuo hard disk). Le cartelle che contengono i messaggi di posta non possono contere i normali file (tranne quando essi vengono allegati ad un messaggio di posta).

Detto in altri termini: puoi usare le cartelle mail solo per conservarvi all’interno i messaggi di posta elettronica (magari per riordinarli, come già sa fare la persona che mi ha scritto il messaggio). Se mi segui sai già che sono contrario ai tutorial passo-passo. Ti riporto pertanto la guida ufficiale di Gmail che spiega come fare a gestire le cartelle (che da loro vengono chiamate “etichette”).

Gli iPhone e gli iPad (i tablet prodotti da Apple) hanno preinstallata l’app “File”, che consente di creare cartelle e di salvarvi dentro qualunque file tu voglia.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇