Sapevi che esiste un’app completamente gratuita per controllare la qualità dei prodotti? È indipendente dai marchi, non contiene pubblicità ed è comodissima da usare: devi solo inquadrare il codice a barre di un cosmetico o di un prodotto alimentare ed avrai subito informazioni sulla sua qualità. Si chiama Yuka ed è uno dei progetti più interessanti sui quali sia incappato.
Quando si parla di valutazione di prodotti, infatti, c’è sempre il sospetto che i marchi possano pagare per vedere il loro prodotto posizionato meglio degli altri. Nel caso di Yuka non è così, per diversi motivi:
- È un progetto indipendente al 100%
- La prima versione dell’app si appoggiava ad Open Food Facts, un “database” (una raccolta di dati) collaborativo basato sullo stesso modello di Wikipedia
- Si finanzia tramite le vendite dei libri, della versione premium e del calendario
Insomma: la trasparenza è massima. Non hanno bisogno di inserire fastidiose pubblicità dentro l’app visto che riescono a finanziarsi tramite altre fonti. C’è una pagina dedicata interamente all’indipendenza, che mostra la ripartizione del loro fatturato. Il grosso proviene dalla vendita di un libro che parla di alimentazione sana e dalla versione premium dell’app. È persino possibile scaricare il loro bilancio!
C’è anche una spiegazione dettagliata di come viene fatta la valutazione dei prodotti, che dipende per il 60% dalle caratteristiche nutrizionali, per il 30% dalla presenza di additivi e per il 10% dalle caratteristiche biologiche. Se un prodotto è poco sano, verrà indicato il motivo e verranno indicati dei prodotti alternativi migliori.
Le alternative vengono raccomandate basandosi sullo stesso sistema: più il prodotto è sano e più salirà in classifica. Non è una questione di marchio, lo scopo di tutto ciò è unicamente garantire a chi acquista un’alimentazione sana. Se inquadri il codice a barre di un alcolico, ad esempio, ti verrà fuori un messaggio abbastanza ironico.